Tino Sorino presenta il libro ''Aldo Moro e la passione politica''
All’interno della X edizione della Festa Del Lettore, promossa dalla Regione Puglia, l’Associazione dei Presidi del Libro ha voluto organizzare un incontro con Tino Sorino, autore dell’opera “Aldo Moro e la passione politica”.
Lo scorso venerdì 24 ottobre, presso il chiostro delle Clarisse, si è discusso sulla figura e la personalità di Aldo Moro; Tino Sorino ha presentato il suo volume, che guarda all'uomo impegnato nella politica locale e più precisamente pugliese, raccontando quanto sia stato interessante raccogliere foto e testimonianze della gente presente ai comizi di Moro, soprattutto nei nostri paesi.
Sorino, inoltre, si è soffermato sulla personalità dello statista visto da tutti come uomo buono, vicino ai giovani e forte d’animo; anche Noci ha avuto la possibilità di conoscerlo, in quanto presente nella nostra cittadina durante il servizio militare.
Diversi gli aneddoti ricordati; in tal senso l’intervento di Cesareo Putignano, attuale presidente dell’Associazione Uten con un passato DC: “Il mio ricordo risale ai suoi comizi del ‘67 quando, in qualità di Presidente del Consiglio, venne a visitare il Comune e ad inaugurare la Scuola Cappuccini e l’Ospedale. Ricordo con piacere quel maggio ’68 in cui un suo comizio riempì piazza Garibaldi; uomo che voleva il bene del suo popolo tanto che, con piacere, camminava spesso tra la gente e con orgoglio ricambiava tutte le strette di mano nonostante la sua "mano stanca”, ricorda sempre Putignano.
Il Sindaco Nisi, invece, ha dichiarato di ricordare poco i due comizi “nocesi” di Aldo Moro ma ha voluto sottolineare l’aspetto attuale e profetico della sua politica che “crea un’eco nella politica attuale bisognosa di buoni esempi per riuscire a cambiare la situazione italiana”. Nisi rivolgendosi ai giovani ha dato loro il compito di riflettere e prendere tutto il buono della politica e della personalità di Moro “al fine di trasformare la nostra decostruzione in costruzione di un Paese migliore”.
In tal senso anche l’intervento del Sen. Liuzzi, da qualche settimana entrato a far parte della Commissione di inchiesta sul sequestro Moro. Liuzzi ha posto l’attenzione sulla ricchezza e coerenza di ideali che appartenevano a Moro e per cui Moro stesso ha perso a vita.
Nel corso della serata sono state proiettate lettere e scritti di corrispondenza fra Moro ed alcuni politici nocesi come l’avv. Tartarelli. Moderatore della serata il neoavvocato Angelo Bianco che, in qualità di membro dell’associazione dei Presidi del Libro, si è impegnato in prima persona nella realizzazione di questo incontro di alto spessore storico, politico e morale.